Home Organizzazione offerte e convenzioni biglietteria Stagione 2019 2020
Home
Organizzazione
offerte e convenzioni
biglietteria
Stagione 2019 2020
informazioni
La mission
La storia
Perchè Le Laudi
Schede tecniche
Come affittare
Form di contatto
COMUNICAZIONI AL PUBBLICO
 











            
 

 
sabato 21 dicembre ore 21      domenica  22 dicembre ore 17


I Musicanti del Piccolo Borgo e Lisetta Luchini

presentano

“Cantata Popolare”

Un viaggio nella musica tradizionale anche natalizia dalla Toscana al sud Italia

con

Lisetta Luchini: chitarra, voce

Elvira Impagnatielli: voce, chitarra; Silvio Trotta: mandolino, mandoloncello, chitarra battente, voce;

Stefano Tartaglia: flauto dritto, piffero, voce; Alessandro Bruni: chitarra, basso acustico, bufù

Mauro Bassano: organetto; zampogna, Gianmichele Montanaro: tamburelli, Christian Di Fiore: zampogna

Lo spettacolo, in prima nazionale, è la delicata fusione della musica tradizionale toscana e la sua poesia con quella di tradizione centro/meridionale con i suoi ritmi e colori.

L’incontro avverrà attorno ad alcuni temi e atmosfere: il Natale innanzi tutto tanto celebrato al Sud con zampogne e ciaramelle, come in Toscana con splendide parole e melodie; l’uso della voce nelle due culture, lo spirito profondo delle due terre nei versi, nei personaggi, nelle brevi storie narrate o cantate tratte anch’esse dalla tradizione.

Il viaggio sonoro dei Musicanti del Piccolo Borgo, guidati da Silvio Trotta, attraverserà i canti e le musiche tradizionali del basso Lazio, del Molise e della Campania e si soffermerà, in particolare, sui brani legati alla narrazione e ai riti della Natività. Dalle novene al suono delle zampogne e ciaramelle ai canti religiosi di S. Alfonso Maria de’ Liguori, dalle tammurriate per la questua alle pastorali settecentesche alle ninne nanne al Bambin Gesù.

Dalla parte Toscana Lisetta Luchini, canterà canti popolari che narrano gli eventi del periodo Natalizio con Gesu’ e la Madonna oppure canti rituali con la Befana o canti analoghi ma di moderni cantastorie con il migliore Spadaro, Cesarini, … canzoni dell’inverno insomma ma che sappiano scaldare il cuore.

Molti i musicisti sul palco dunque con chitarre, mandolino, mandoloncello, chitarra battente, flauti, organetto, ciaramella, zampogna, tamburelli e tante voci…un grande ensemble pieno di colori per un concerto – evento.

Canti, musiche e parole in alternanza non scontata, alla ricerca di un luogo comune di pace e di totale condivisione aspettando il Natale.

Site Map