Home Organizzazione offerte e convenzioni biglietteria Stagione 2019 2020
Home
Organizzazione
offerte e convenzioni
biglietteria
Stagione 2019 2020
informazioni
La mission
La storia
Perchè Le Laudi
Schede tecniche
Come affittare
Form di contatto
COMUNICAZIONI AL PUBBLICO
 
 
 
sabato 1 febbraio ore 21          domenica 2 febbraio ore 17




 

Franco Palmieri

presenta

In

PRIMA NAZIONALE

La Compagnia “Il Teatro di BurBeK”

in

“Il caso Olivo”

di

Cid Barrett

con

Alessandro Becattini e Manfredi Burgio

Regia ed adattamento teatrale di

Franco Palmieri

Luci e Suoni di

Leonardo Becattini
 

Un crimine che nei primi anni del novecento divise in due l’Italia

La storia vera di Olivo, l’uomo che fece a pezzi la moglie, la buttò in mare e fu assolto, attraverso un’intervista serrata ed incalzante che mette a nudo meandri inimmaginabili della mente umana e di una “strana” forma di amore.
Il processo che si tiene nel giugno del 1904, passerà alla storia per la sua assurdità. La difesa di Olivo punta sull'infermità mentale, Olivo non è d'accordo  e smentisce i suoi stessi avvocati, ma comunque la Corte stabilisce che Olivo non è colpevole di omicidio volontario e, non essendo stato posto alla giuria il quesito sull'omicidio preterintenzionale, l'imputato viene condannato solo per vilipendio e occultamento di cadavere.
Nel processo, tra i periti chiamati a testimoniare, c'è anche quello che è considerato il più importante criminologo italiano,
Cesare Lombroso, che poi scriverà un libro sulla vicenda.
Durante il processo, con le sue pose che variano, a seconda dell'umore, da poeta maledetto ad uomo perbene ingannato da una donna perduta, Olivo si è guadagnato l'ammirazione di molti, in gran parte donne, che lo trovano irresistibilmente affascinante. Diverse signore e signorine gli inviano proposte di matrimonio e una è così insistente da indurlo a cedere: sarà un'unione molto più felice della precedente, come attesta con sicurezza il fatto che la nuova moglie, a differenza della povera Ernestina, gli sopravviverà.

 


 
Site Map